Doppia laurea, perché studenti e specializzandi attendono la riforma (2024)

Può sembrare strano, ma nel 2021 vi sono ancora settori cruciali della nostra vita regolati da Regi Decreti della prima metà del Novecento. È il caso di una specifica norma riguardante l’università: in base al Regio Decreto 1592 del 1933 è impedita agli studenti la possibilità di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea. Può sembrare una norma di poco conto, eppure è carica di implicazione sulla vita degli studenti.

Ci sono voluti 88 anni, ma sembra che il Parlamento si sia deciso a modificare una norma che ormai risulta anacronistica. Ora il Testo Unico 43 “Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore”, approvato in Commissione Cultura e atteso in Aula a Montecitorio, sembra voler superare queste disposizioni.

La riforma della ‘doppia laurea’

In base al testo, sarà consentita l’iscrizione contemporanea a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale. Allo stesso tempo, sarà permesso iscriversi a un corso di laurea o di laurea magistrale e ad un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica. Agli specializzandi sarà permesso seguire anche un corso di dottorato di ricerca o di master. Non sarà consentita, tuttavia, l’iscrizione contemporanea allo stesso corso di laurea, di laurea magistrale o di master neanche presso due diverse università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale.

Sarà rimandata ad un regolamento da adottare con decreto ministeriale la definizione dei criteri in base ai quali è consentita la contemporanea iscrizione a due corsi universitari con accesso a numero programmato a livello nazionale.

Si tratta di una piccola rivoluzione di cui però potrebbero beneficiare per primi proprio gli studenti delle facoltà sanitarie.

«L’obiettivo era dare la possibilità ai ragazzi di scegliere due percorsi in contemporanea per permettere a chi non ha le idee chiare di capire qual è la sua strada – spiega a Sanità Informazione Manuel Tuzi, medico e componente per il M5S della Commissione Cultura -. Oggi abbiamo un orientamento che non funziona e che va revisionato. Una misura come questa permette al ragazzo di avere più opzioni di partenza, salvo poi scegliere quella definitiva. Vogliamo garantire a tutti pari diritto di accesso a questa possibilità».

Nel testo si prevede, inoltre, che lo studente che si iscrive contemporaneamente a due corsi beneficia degli strumenti e dei servizi a sostegno del diritto allo studio per una sola iscrizione, a scelta dello stesso studente, fermo restando che l’esonero, totale o parziale, dal versamento del contributo onnicomprensivo annuale si applica, in presenza dei requisiti previsti, ad entrambe le iscrizioni.

Le implicazioni per il mondo degli specializzandi

Il Ddl dovrebbe approdare in Aula a fine giugno, per poi passare in Senato. Oltre che per gli studenti, il testo potrebbe rappresentare una piccola svolta anche per il mondo degli specializzandi.

«Questa disposizione è in linea con il cammino per rendere lo specializzando meno studente e più lavoratore: è giusto che un medico nel suo iter formativo possa conseguire dei master e dei dottorati», spiega Giammaria Liuzzi, membro del Consiglio Direttivo di ALS – Associazione Liberi Specializzandi.

Liuzzi spiega che, in realtà, lo specializzando avrebbe sulla carta tutto il tempo per conciliare l’attività di specializzazione con quella formativa. «Il tempo c’è – continua Liuzzi -. La legge dice che il monte orario che viene di solito quasi sempre rispettato permette anche questo e anche i lavoratori dirigenti medici possono conseguire master universitari».

Secondo una survey di ALS, circa il 70% degli specializzandi vorrebbe utilizzare il proprio tempo libero extra formativo per seguire dei master universitari. «Ad esempio, tutti gli igienisti vorrebbero fare un master per diventare Direttore sanitario, così come tutti gli specializzandi in medicina del lavoro vorrebbero fare il master per diventare medico competente. Con questa riforma lo specializzando si sente meno studente e più professionista», aggiunge Liuzzi.

Pacchetto di riforme per l’università

Non ha dubbi sulla bontà della riforma Manuel Tuzi, fautore dell’emendamento che permette agli specializzandi di conseguire master e dottorato: «La doppia laurea permette ai ragazzi di intraprendere più percorsi di formazione. Faccio l’esempio mio: a me da medico sarebbe piaciuto fare Giurisprudenza, oggi mi trovo in Parlamento e sarebbe stato utile. Al netto di questo, è un doppio percorso che permette di aprirsi più strade e più possibilità. Oggi nel mercato del lavoro vengono richieste sempre più competenze e sempre più specialistiche. È assurdo vietare ai ragazzi di poter studiare».

La doppia laurea è solo un tassello di una riforma del mondo dell’università che abbraccerà anche altri aspetti. «A giugno abbiamo un calendario fitto sull’università – conclude Tuzi -. Abbiamo le lauree abilitanti, la proposta di legge sul reclutamento dei ricercatori e la doppia laurea. È un pacchetto di riforme. Stiamo cercando di rivoluzionare tutta l’impalcatura attualmente esistente. Dobbiamo accelerare il percorso di formazione mantenendo la stessa qualità. Dobbiamo adeguarci agli altri Paesi europei: non può essere che gli studenti italiani siano gli ultimi ad entrare nel mondo del lavoro».

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Doppia laurea, perché studenti e specializzandi attendono la riforma (2024)
Top Articles
Homemade Protein Bars
Top 5 AIP Dinner Recipes | Tried & True Recipes
Vegas X Vip.org
Ssm Health Workday App
Het Musculoskeletal Clinical Translation Framework - FysioLearning
Royal Bazaar Farmers Market Tuckernuck Drive Richmond Va
OneFS Logfile Collection with isi-gather-info | Dell Technologies Info Hub
29 Best Free Sports Streaming Sites | Sept. 2024 (No Ads!)
Bookmark Cshive
Craigslist Cars And Trucks For Sale Private Owners
Ta Travel Center Las Cruces Photos
Inloggen bij AH Sam - E-Overheid
Teenbeautyfitness
Blind Guardian - The God Machine Review • metal.de
When His Eyes Opened Chapter 2981
The Four Fours Puzzle: To Infinity and Beyond!
Samsung Galaxy M42 5G - Specifications
Does Publix Have Sephora Gift Cards
Th 8 Best Army
Four-Legged Friday: Meet Tuscaloosa's Adoptable All-Stars Cub & Pickle
Nancy Pazelt Obituary
Warren P. on SoundBetter
Lehigh Valley Ironpigs Score
Autoplay Media Studio 9.5 Full
Ryan Conner Telegram
Plarium Trick Or Treat
FirstLight Power to Acquire Leading Canadian Renewable Operator and Developer Hydromega Services Inc. - FirstLight
3Kh0 1V1 Lol
Https://Gw.mybeacon.its.state.nc.us/App
A Closer Look at Ot Megan Age: From TikTok Star to Media Sensation
Hanging Hyena 4X4
Best Upscale Restaurants In Denver
Official Klj
Hospice Thrift Store St Pete
Netronline Historic Aerials
Rule 34 Supreme Court: Key Insights and Implications
Deborah Clearbranch Psychologist Georgia
Juicy Deal D-Art
Aeorian Security Cannon
Brooklyn Park City Hall
Montefiore Email Outlook Login
Smartmove Internet Provider
My Vidant Chart
Craigslist Sf Bay Free Stuff
Chess Unblocked Games 66
Minute Clinic Schedule 360
8569 Marshall St, Merrillville, IN 46410 - MLS 809825 - Coldwell Banker
Directions To Lubbock
Unintelligible Message On A Warning Sign Crossword
Craigslist Free Stuff Bellingham
Cb2 South Coast Plaza
Latest Posts
Article information

Author: Sen. Emmett Berge

Last Updated:

Views: 5885

Rating: 5 / 5 (80 voted)

Reviews: 87% of readers found this page helpful

Author information

Name: Sen. Emmett Berge

Birthday: 1993-06-17

Address: 787 Elvis Divide, Port Brice, OH 24507-6802

Phone: +9779049645255

Job: Senior Healthcare Specialist

Hobby: Cycling, Model building, Kitesurfing, Origami, Lapidary, Dance, Basketball

Introduction: My name is Sen. Emmett Berge, I am a funny, vast, charming, courageous, enthusiastic, jolly, famous person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.